HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > Severed Dreams
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 3Severed Dreams Point of No ReturnCeremonies of Light and Dark
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaErroriNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio310
Numero sequenziale dell'episodio54
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti01/04/1996
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)01/03/2013
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)25/02/2008
Premi assegnati all'episodioPremio Hugo 1997 per "Best Dramatic Presentation"
Titolo tedescoDie Strafaktion
Titolo spagnoloSueños rotos
Titolo franceseLa fin des rêves
Titolo italiano (Canal Jimmy)Sogni spezzati
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaDavid J. Eagle
GuestCapitano Sandra HiroshiKim Miyori
David SheridanRance Howard
Bill TrainorPhil Morris
Maggiore RyanBruce McGill
DrakhenJames Parks
Religioso minbariJonathan Chapman
Tenente CorwinJoshua Cox
Reporter di ISNMaggie Egan
Reporter di ISNMatt Gottlieb
NarnKim Strauss
Sheridan deve affrontare una difficile decisione quando viene a sapere che alcune navi fedeli a Clark hanno l'ordine di riprendere il controllo della stazione. Delenn torna di fronte al Consiglio dei Grigi.
  • Numerosi Mondi non Allineati sono in conflitto tra loro, spinti a combattersi dalle Ombre, prima per difesa, quindi per conquista. Molti dei Mondi non Allineati credono che l'alleanza con le Ombre sia l'unico modo per contrastare l'espansione dei Centauri nei loro territori.
  • Il Presidente Clark controlla la maggior parte dell'esercito, avendo nominato nelle posizioni più importanti persone a lui leali.
  • Il Generale Hague è deceduto durante uno scontro con una nave terrestre mentre si dirigeva verso Babylon 5 a bordo della EAS Alexander.
  • L'Alleanza Terrestre bombarda obiettivi civili su Marte, per convincere la colonia ad adottare la legge marziale. In risposta, alcune altre colonie terrestri, come Proxima 3 e Orion 7, dichiarano l'indipendenza.
  • Le trasmissioni dell'InterStellar Network vengono interrotte dai militari, appena prima che i suoi giornalisti riescano a rivelare importanti notizie tenute nascoste da un anno per le pressioni del governo.
  • Delenn era la prescelta per sostituire alla guida del Consiglio dei Grigi il suo maestro Dukhat, il quale è poi morto tra le sue braccia.
  • Sheridan viene a sapere che Clark ha intenzione di riprendere il controllo di Babylon 5 con la forza ed arrestare tutti gli ufficiali superiori, che per tutta risposta decidono che è il momento di combattere il presidente. Sheridan comunica la secessione di Babylon 5 dalla Alleanza Terrestre finché Clark ne rimarrà il presidente.
  • Delenn convince i membri della casta dei religiosi e dei lavoratori a lasciare il Consiglio dei Grigi, ponendo così fine alla millenaria storia del massimo organo dei Minbari.
  • Una prima flotta di navi fedeli a Clark attacca Babylon 5, ma viene respinta, pur col sacrificio della EAS Churchill e con gravi danni sostenuti dalla EAS Alexander e dalla stazione stessa. Un secondo stormo di incrociatori ostili viene convinto a fuggire in ritirata dall'intervento di Delenn, che arriva nei pressi della stazione con tre navi da guerra minbari al fianco della sua White Star.
  • Qual è il segreto che i giornalisti di ISN non hanno fatto in tempo a rivelare?
  • Ora che il Consiglio dei Grigi è dissolto, chi prenderà le decisioni all'interno del governo minbari?
  • Babylon 5 riuscirà a resistere alle navi dell'Alleanza Terrestre che tenteranno di riconquistare la stazione in futuro? Come?
  • Cosa dice esattamente la profezia minbari sul ritorno delle Ombre?
  • Quali effetti produrrà l'influenza delle Ombre sui Mondi non Allineati?
  • Alcuni degli Starfury della EAS Churchill, andata distrutta nello scontro contro le navi fedeli a Clark, rimangono sulla stazione in sostituzione di quelli andati persi nel conflitto.
  • Dopo aver contribuito alla difesa della stazione, la EAS Alexander riparte in cerca di alleati nella guerra civile contro Clark.
  • Tutti gli appartenenti ai Nightwatch e i prigionieri del conflitto contro le navi di Clark vengono espulsi dalla stazione.
  • Sheridan promette di non indossare più l'uniforme della Forza Terrestre finché Clark rimarrà in carica.
  • Secondo J. Michael Straczynski, ogni casta ha il controllo su un terzo delle forze minbari, come afferma Delenn, per evitare che una delle tre possa prendere il controllo sulle altre due. Per questo motivo Delenn può usufruire di tre navi minbari nella scena finale, pur senza avere il sostegno della casta guerriera.
  • Ora che Sheridan ha usato i macchinari di Draal per diffondere la sua immagine sulla stazione, il segreto di Epsilon 3 non è più tale. Ammesso che la gente abbia capito come Sheridan abbia potuto sfruttare un tale avanzato sistema di immagini olografiche.
  • Il fatto che la secessione di Babylon 5 dalla Alleanza Terrestre sia stata ottenuta anche grazie all'intervento di Delenn e delle navi minbari potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio per Sheridan. Ora Clark ha una scusa in più per convincere gli abitanti della Terra che la ribellione di Babylon 5 sia dovuta all'influenza aliena, giustificando ancora di più l'utilizzo dei Nightwatch e della legge marziale ed aumentando il suo potere.
  • Quando Delenn minaccia il capitano della nave terrestre, lo fa parlando dalla White Star. Ora l'Alleanza Terrestre sa a chi apparteneva la nave che la EAS Agamemnon ha incontrato nei pressi di Ganimede (Messages from Earth), sempre che siano riusciti ad identificare la White Star.
  • Vengono rivelati i nomi di solo due delle quattro navi (due di classe Omega, due di classe Hyperion) che per prime attaccano la stazione: la EAS Agrippa e la EAS Roanoke. Le due che compongono il secondo gruppo assalitore sono la EAS Nimrod e la EAS Olympic.
  • Roanoke è un'isola del North Carolina il cui nome è diventato famoso per la misteriosa sparizione, nel corso del sedicesimo secolo, di tutti gli abitanti di una colonia inglese qui instauratasi. Marco Vespasiano Agrippa, luogotenente ed amico d'infanzia di Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto (primo imperatore romano), è famoso per la vittoria nella Battaglia di Azio del 21 a.C., durante la quale sconfisse Marco Antonio.
  • In questo episodio si vedono per la prima volta gli Starfury di classe Thunderbolt.
  • Durante lo scontro a fuoco tra le truppe d'assalto fedeli a Clark penetrate nella stazione e il personale della Sicurezza, gli effetti speciali dei vari colpi di PPG non sembrano dettagliati come al solito. Si tratta di un problema legato allo scarso tempo a disposizione del personale addetto agli effetti speciali per realizzare le scene in computer grafica per questo episodio.
  • Lo stesso scontro, in seguito, sfocia nel corpo a corpo a mani nude tra le due fazioni. J. Michael Straczynski ha ritenuto fondamentale inserire un combattimento di questo tipo, ed a riguardo ha dichiarato: "When ships are being destroyed, when the bad guys get hit, we're used to cheering for that. It's a little harder when you see the face of the enemy, seeing them get a gun butt to the face or being shot down".
  • Proprio durante le riprese dello scontro tra le truppe di Clark e la Sicurezza di Babylon 5, Jerry Doyle è caduto, procurandosi la rottura del polso e del braccio.
  • Il nome Dexter sembra avere una certa ricorrenza. Dopo aver avuto Charles Dexter, il killer della rosa nera (Passing Through Gethsemane), ora abbiamo il capitano Dexter Smith, e in un prossimo episodio (And the Rock Cried Out, No Hiding Place) avremo il reverendo William Dexter.
  • Al termine della crisi, quando Sheridan e Garibaldi si incontrano, quest'ultimo si presenta zoppicante. Lo script prevedeva che Garibaldi fosse ferito ad una gamba (una citazione a quanto accaduto all'eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi?), ma Jerry Doyle si era già rotto il braccio, e per questo tiene la mano in tasca. Ciò nonostante, la scena è proseguita come previsto dallo script.
  • Orion 7 è anche il nome dell'astronave protagonista di una serie di fantascienza tedesca della metà degli anni '60, Raumpatrouille Orion (titolo inglese Space Patrol Orion), i cui sette episodi narrano appunto delle gesta della Orion 7 e del suo equipaggio, in missione esplorativa ai limiti dello spazio conosciuto.
  • Le ultimissime scene dell'episodio mostrano un manifesto lacero della propaganda dei Nightwatch e un repentino quanto sinistro cambio di musica. Il manifesto (che recita: "Traitors cannot hide") presenta quello che indubbiamente sarà un punto importante nel futuro della serie, ossia che Sheridan è ora un traditore nei confronti della Terra e che prima o poi dovrà fare i conti con ciò. La presenza di un manifesto alle spalle di un personaggio dopo un evento di straordinaria importanza per la serie si era già verificata in Dust to Dust, con un "Warning" alle spalle di Kosh, subito dopo il termine dell'esperienza onirica da lui indotta in G'Kar.
  • J. Michael Straczynski ha affermato che la sceneggiatura di questo episodio è stata una delle più difficili da scrivere, poiché, pur sapendo cosa voleva ottenerne, non era sicuro di riuscire a farlo. Lo script è stato scritto in circa due/tre giorni.
  • L'incidente occorso a Jerry Doyle è stato davvero strano: l'attore è caduto a causa di un movimento sbagliato da parte di uno degli stuntman, fratturandosi un braccio. Nonostante il dolore, Doyle ha acconsentito a rifare la scena (che non era stata filmata per un problema alla telecamera). Solo che anche questa seconda volta, lo stuntman ha sbagliato, e Doyle si è rotto anche il polso. Nonostante il secondo incidente, l'attore ha voluto portare a termine l'ultima ripresa in cui doveva partecipare in quella giornata, quella in cui Zack aiuta Garibaldi ad adagiarsi a terra: le smorfie di dolore di Garibaldi sono più che reali, così come parzialmente irreale è il movimento del suo braccio destro. Scherzando sull'episodio, Bruce Boxleitner ha affermato: "That wasn't brilliant acting, that was just brilliant pain".
  • Sempre riguardo il doppio incidente a Doyle, J. Michael Straczynski ha affermato: "Oddly enough, Jerry's broken arm tied beautifully into something that had happened in the course of the episode we were filming, so all it took was a line or two to sell it. The funny thing is... in the very next episode after the incident, there was a line in the script I'd written weeks earlier, and it freaked everybody out... when Garibaldi asks someone to do something, and the person responds, 'What, you've got a broken arm or something?'. At first some people thought I'd put it in there to pink Jerry, but it'd been there the whole time. Similarly, in the Claudia incident, there was a line (cut for time) where Sheridan says talking to the Drazi is like trying to talk to your right foot... and Ivanova replies 'I'll have you know I have a sublime relationship with my right foot.' Yep, the next day... that's the foot she broke. I have been asked, expressly, not to make any further mention of actors' body parts in scripts".
  • Le parte del Maggiore Ryan era stata originariamente scritta per il Generale Hague, ma l'attore che lo ha interpretato in episodi precedenti, Robert Foxworth, pur avendo confermato la sua disponibilità a girare l'episodio, ha in seguito cambiato idea dopo avere ricevuto un'offerta per un ruolo in Star Trek: Deep Space Nine. J. Michael Straczynski non ha gradito la cosa, ed ha deciso di fare morire il personaggio e sostituirlo. Durante le riprese dell'episodio, Bruce McGill ha scherzato sull'accaduto, e alla domanda di Sheridan "Where's General Hague?", McGill ha risposto: "General Hague... is on Deep Space Nine. He was double booked by his agent and there's nothing we can do. You'll have to make do with me, sir", provocando l'ilarità generale sul set.
  • Mira Furlan ha avuto qualche problema con la scena in cui Delenn rompe il bastone davanti al Consiglio dei Grigi. Difatti dapprima il bastone era troppo semplice da rompere, guastando il climax che si era venuto a creare, mentre in seguito è stato rinforzato troppo, tanto che l'attrice non riusciva più a spezzarlo. Infine, si è riusciti a trovare una giusta "mescola". L'attrice ha così commentato: "You wanted this huge break, you wanted the accent to the scene after your huge monologue, but, no, it came out like you broke a toothpick! Then they tried to make it so it was very hard to break and then I couldn't break it. It's just those little things that go completely out of control".
  • Rance Howard interpreta David Sheridan, il padre di John. Bruce Boxleitner ha ammesso che la scena in cui i due dialogano lo ha toccato profondamente, e che quando Howard, nella sua battuta, ha pronunciato "son", tutti gli addetti che in quel momento stavano lavorando si sono fermati, quasi ipnotizzati, ad ascoltare il resto del suo monologo, come se in quel momento l'attore fosse diventato magicamente il padre di tutti.
  • Subito dopo che il secondo gruppo di navi fedeli a Clark è costretto alla ritirata grazie all'arrivo di Delenn, vengono mostrati i feriti e i morti sulla stazione, a ricordo delle vite che la battaglia appena terminata ha bruscamente interrotto. Una precisa scelta di J. Michael Straczynski, che a proposito ha dichiarato: "I hate leaving the audience feeling cocky about an episode and 'how wonderful for us'. Most shows would have faded out after Sheridan said 'all ships return to base, the crisis is over now'. It was important to show the cost of that victory in bodies, and people in pain, and Garibaldi being hurt. Victory or battle is not something to be cheered, you're thankful that you made it through alive. Jingoism is not the style of the show and it was important to conclude with what most shows wouldn't have shown".
  • Poco tempo dopo aver consegnato il copione definitivo dell'episodio agli attori, J. Michael Straczynski è stato avvicinato da Mira Furlan, che aveva una domanda per lui: "So... how long did you live in Yugoslavia?". Il creatore di Babylon 5 non era mai stato nei Balcani, ma evidentemente l'attrice non deve avere faticato molto a riconoscere delle coincidenze tra quanto accade in questa puntata e quanto successo nel suo Paese d'origine qualche anno prima.
  • Secondo alcune indiscrezioni, pare che J. Michael Straczynski avesse intenzione di utilizzare Everett McGill per interpretatre il Maggiore Ryan, ma che, non ricordando il nome di battesimo dell'attore, abbia detto al direttore del casting di chiamare "that McGill guy", senza specificare altro. Il giorno delle riprese, si ritrovò però Bruce McGill sul set e visto che non c'era tempo per porre rimedio, è stato deciso di utilizzare quest'ultimo, che ha comunque svolto un buon lavoro.
  • Errore nell'esplosioneSubito dopo che il Maggiore Ryan esclama "Right down their throats", si vede uno Starfury distruggerne un altro. Durante l'esplosione, per solo un frame, lo Starfury è sostituito da un quadrato giallo (vedi immagine a lato). Si tratta di un errore dovuto ai tempi strettissimi concessi al reparto degli effetti speciali per renderizzare le tante scene necessarie, l'ultima delle quali è stata consegnata solo poche ore prima dell'uplink satellitare.
  • Nella scena all'inizio dell'episodio con Londo e la guardia narn della Sicurezza, l'ambasciatore ha in mano la sua Identicard, che... ha una posizione diversa ad ogni cambio di inquadratura.
  • Confusione tra navi: verso la fine dell'episodio, Sheridan chiede alla EAS Roanoke di arrendersi. Poche scene prima, però, si vede la EAS Churchill speronare e distruggere una nave nemica, della quale si può leggere il nome sullo scafo poco dopo l'impatto: EAS Roanoke.
  • Nella scena in cui il Capitano Hiroshi contatta Babylon 5 subito dopo il suo arrivo nei pressi della stazione, si vedono le braccia di Ivanova passare da dietro la schiena a davanti ad ogni cambio di inquadratura.
Tempo: 00:26
Londo: If you ask me, I know the real problem. Ever since the Earthers put Narns on their security force, everything here has gone to hell. They're not very efficient, you know. You have to keep an eye on them at all times.
Tempo: 02:59
Ryan: He has a wife back home, three small children, an Abyssinian cat named Max. That's what makes this war different from anything we have ever gone through before. This time we know everyone we kill.
Tempo: 08:13
John Sheridan: We have just been thrust into the middle of extraordinary events. So we must approach this calmly and rationally. Those are not the enemy out there. We wear the same uniforms, and we've both sworn to uphold the Constitution. They're as loyal to Earth as you are, and we will render humanitarian aid to them. Because... as much as our humanity got us into this... our humanity's the only thing that's going to get us out again.
Tempo: 11:44
Ryan (su Clark): He spent the last year putting his people in key places. Anyone who raises a voice is immediately arrested and charged with treason. Under conditions like that, it's... it's easier to keep quiet.
Tempo: 12:32
Lennier: Delenn, please be careful. The Grey Council is not what it was. They may not receive you well, if they will see you at all.
Delenn: They will see me whether they like it or not. It's time someone made them face reality.
Tempo: 12:53
Delenn: G'Kar, thank you for your help. I think that you are no longer quite the same person I met when I came here four years ago.
Tempo: 19:39
Delenn (al Consiglio dei Grigi): Three years. For three years I warned you this day was coming. But you would not listen. Pride, you said, presumption. And now the Shadows are on the move. The Centauri and the younger worlds are at war, the Narns have fallen. Even the Humans are fighting one another. The pride was yours, the presumption was yours. For a thousand years we have been awaiting for fulfilment of prophecy, and when it finally happens, you scorn it, you reject it. Because you no longer believe it yourselves. "We stand between the candle and the star, between the darkness and the light." You say the words, but your hearts are empty, your ears closed to the truth. You stand for nothing but your own petty interests. "The problems of others are not our concern." I do not blame you for standing silent in your shame. You, who knew what was coming, but refused to take up the burden of this war. If the warrior caste will not fight, then the rest of us will. If the Council has lost its way, if it will not lead, if we have abandoned our covenant with Valen, the Council should be broken, as was prophesied. We must stand with the others now, before it's too late. Between the worker caste and the religious caste we control two thirds of our forces. And to you, I say: listen to the voice of your conscience. Break the Council, and come with we. Our time of isolation is over. We move now, together, or not at all.
Tempo: 23:09
David Sheridan: John, I can't imagine the kind of decisions that are going through your mind right now. I'm sure they're not easy. The important ones never are. But when push comes to shove, you've always done the right thing. What was the first lesson I ever taught you?
John Sheridan: Never start a fight, but always finish it.
Tempo: 23:56
David Sheridan (a John Sheridan): I'll talk to you when I talk to you.
Tempo: 25:03
John Sheridan: May I have your attention, please? In the last few hours, we have learned that warships are coming this way from Earth. Their orders are to seize command of Babylon 5 by force. As commanding officer and military governor of Babylon 5, I cannot allow this to happen. President Clark has violated the Earth Alliance Constitution, by dissolving the Senate, declaring martial law and personally ordering the bombing of civilian targets on the Mars Colony. He is personally responsible for the deaths of hundreds of innocent people. Following these attacks, Orion 7 and Proxima 3 have broken away from the Earth Alliance and declared independence. Babylon 5 now joins with them. As of this moment, Babylon 5 is seceding from the Earth Alliance. We will remain an independent state, until President Clark is removed from office. At the end of this current crisis anyone who wishes to leave for Earth is free to do so. Meanwhile, for your own safety, I urge everyone to stay in your quarters until this is over. That is all.
Tempo: 28:59
Ivanova: Babylon Control to all Starfury Squadrons. Stand by to attack, but do not, repeat, do not initiate combat. Let them fire first. We won't start this fight, but, by God, we'll finish it.
Tempo: 35:26
Delenn: This is Ambassador Delenn of the Minbari. Babylon 5 is under our protection. Withdraw... or be destroyed.
Nave terrestre: Negative. We have authority here. Do not force us to engage your ship.
Delenn: Why not? Only one Human captain has ever survived battle with a Minbari fleet. He is behind me. You are in front of me. If you value your lives, be somewhere else!
Tempo: 38:37
John Sheridan (sull'uniforme): After what happened today, I don't think I can wear that for a while. Not with a clear conscience. No, when this is all over, I'll put it on again, but not before.
Tempo: 40:00
Delenn (a John Sheridan): It seems that this is the only home we have left. How could I abandon, as you say, my partner?
Ultima variazione della pagina: luned́ 26 agosto 2013, 11:22:55
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.