HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > Epiphanies
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 4Epiphanies Into the FireThe Illusion of Truth
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaErroriNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio407
Numero sequenziale dell'episodio73
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti10/02/1997
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)15/03/2002
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)07/07/2008
Titolo tedescoUnter Quarantäne
Titolo spagnoloRevelaciones
Titolo franceseGuerre psychologique
Titolo italiano (RAI/DVD)La fine di Z'ha'dum
Titolo italiano (Canal Jimmy)La fine di Z'ha'dum
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaJohn C. Flinn III
GuestMinistroDamian London
BesterWalter Koenig
Ufficiale del Corpo PsiVictor Lundin
Pilota dell'Alleanza TerrestreRobert Patteri
Annunciatrice delle newsLauren Sanchez
La guerra è terminata ed è tempo di festeggiamenti, ma per poco. Bester torna sulla stazione con una missione da compiere, la Terra cerca di isolare Babylon 5 ancora di più, Garibaldi ha una notizia-shock per i colleghi.
  • Ora che le Ombre hanno lasciato la galassia, il Presidente Clark vede Babylon 5 come un pericolo, e dà quindi disposizione di iniziare a screditare Sheridan e i suoi ufficiali agli occhi dell'opinione pubblica terrestre, con l'aiuto del Corpo Psi. Ordina inoltre che la stazione sia messa sotto embargo, vietando ogni viaggio da e verso l'installazione.
  • Londo ritorna sulla stazione, dopo che il Centaurum ha nominato un reggente in attesa della nomina del nuovo imperatore.
  • Dopo aver ricevuto uno strano messaggio criptato, Garibaldi annuncia a Sheridan, Ivanova e Franklin di volersi dimettere dal suo incarico di capo della Sicurezza. Il suo posto viene assegnato a Zack Allan.
  • Bester arriva su Babylon 5 e propone un accordo a Sheridan: i dettagli su un piano del presidente terrestre per screditare la stazione contro la promessa di portarlo su Z'ha'dum in cerca di tecnologia utile per salvare la sua amata dagli impianti delle Ombre. Sheridan accetta. Il piano di Clark viene sventato, mentre la spedizione su Z'ha'dum ha un esito inatteso, col pianeta che viene distrutto sotto agli occhi di Bester, poco dopo che una flotta di navi con a bordo gli alleati delle Ombre lo ha abbandonato. Una esplosione che sembra sia la conseguenza di un avviso telepatico di Lyta Alexander agli alleati delle Ombre.
  • Al neo nominato reggente di Centauri Prime è stato impiantato un Keeper.
  • Chi sono gli alleati delle Ombre che hanno abbandonato Z'ha'dum poco prima della sua distruzione? Dove erano diretti? Su Centauri Prime?
  • Cosa sa Bester riguardo a Lyta che la telepate non vuole venga reso pubblico?
  • Chi ha inviato a Garibaldi il segnale codificato? Forse qualcuno del Corpo Psi (Whatever Happened to Mr. Garibaldi?)?
  • La personalità di Garibaldi è stata in qualche modo modificata? Con quali scopi?
  • A chi o cosa si riferisce Bester quando, nel finale dell'episodio, dice di avere un asso nella manica?
  • Zack sembra sinceramente interessato a ciò che succede a Lyta: è solo compassione, o c'è qualcosa di più?
  • Dal punto di vista di Clark, il Corpo Psi è l'ovvia soluzione al problema di liberarsi di Babylon 5, ma nemmeno Bester è ammesso a conoscere tutti i retroscena, visto il livello di paranoia che permea il governo terrestre. A quanto pare, quindi, inizialmente Clark sfrutterà la propaganda. Gli effetti di questa decisione saranno evidenti nel prossimo episodio.
  • All'interno del Corpo Psi ci sono ancora elementi fedeli alle Ombre.
  • I telepati umani modificati dalle Ombre (Ship of Tears), compresa l'amante di Bester, sono tenuti su Babylon 5 in sospensione criogenica, in attesa che si trovi un modo per espiantare la tecnologia delle Ombre dal loro corpo.
  • I poteri telepatici di Lyta Alexander sono stati amplificati dai Vorlon tanto da permetterle di bloccare con facilità una scansione di un telepate di livello P-12 e di stabilire una comunicazione telepatica a grande distanza.
  • La frase di Sheridan sul godersi i festeggiamenti prima che arrivino nuovi problemi ricorda quanto detto da Vir a Londo in Into the Fire.
  • Gli alleati delle Ombre sono già presenti su Centauri Prime e sono già riusciti ad impiantare un Keeper sul reggente al trono.
  • Visto che il Primo Ministro Londo Mollari è su Babylon 5, con tutta probabilità con poco tempo da dedicare alle decisioni di governo, e che la qualifica di reggente è poco più di una carica di facciata, su Centauri Prime pare esserci un grave vuoto di potere, mitigato solo in parte dalla presenza del Centaurum, che però dovrebbe essere un organo legislativo più che esecutivo.
  • G'Kar non vuole il potere per sé, gli basta aiutare e fornire una guida, ma niente di più. Il che ovviamente lo rende il leader perfetto, secondo la massima di Platone ne La repubblica. In pratica, Platone afferma che a tutti coloro che vogliono comandare non dovrebbe mai essere concesso il potere.
  • Garibaldi sicuramente non è felice, o non si sente a suo agio. Alcuni suggerimenti sul suo stato d'animo sono forniti dall'uso dello specchio e dallo "smiley" che disegna sullo stesso. Ulteriori indizi del fatto che dentro di sé qualcosa forse non va vengono dalla frase che pronuncia a Zack: "We're all entitled to one, really big, incredibly stupid screw up in our lives", e dal comportamento dei personaggi dei cartoni animati che Garibaldi guarda.
  • Nella scena tra G'Kar e Garibaldi, torniamo per un attimo a vedere il "vecchio" capo della Sicurezza e, incredibilmente visto tutto quello che gli è successo, G'Kar è felice perché il suo popolo è ora libero.
  • G'Kar vuole distanziarsi permanentemente da Londo. Tra i due c'è ancora molto dolore, e Londo lo sa.
  • Ivanova salva le navi della squadriglia Black Omega, sorprendendo i piloti. La battuta di Susan, "Reports of our disloyalty have been greatly exaggerated", è forse una citazione da Mark Twain ("The report of my death was an exaggeration", spesso riportata nella versione più famosa "The reports of my death are greatly exaggerated", frase esclamata all'indomani dell'erronea pubblicazione del suo necrologio su un quotidiano statunitense).
  • Bester ha fondato lo squadrone Black Omega.
  • Sheridan si arrabbia abbastanza veementemente con Lyta perché la telepate ha fatto scattare un meccanismo di autodistruzione su Z'ha'dum, lamentandosi con lei del fatto che queste azioni sono da concordarsi con i propri superiori. Però Lyta non è ufficialmente parte della gerarchia di comando, è una volontaria che ha deciso di affiliarsi con l'Armata della Luce. Inoltre, viste le capacità nettamente potenziate che Lyta sta dimostrando di avere, il comportamento di Sheridan sicuramente non pare molto avveduto.
  • La donna che convince Franklin a ballare è l'ex moglie di Richard Biggs.
  • Il commento di J. Michael Straczynski circa la discussione tra Sheridan e Lyta nella parte finale dell'episodio: "Lyta doesn't officially work for Sheridan, but she has nowhere else to go, and is beholden to him just for everyday survival and protection against the Corps. That makes her answerable to him". Le cose però sarebbero state molto più chiare se la posizione di Lyta nello staff militare fosse stata ufficialmente riconosciuta. Al momento, si trova in una specie di limbo, che però si traduce nel semplice fatto che ha solo doveri e quasi nessun privilegio.
  • Il primo dei tre sosia di Elvis che appaiono all'imbarco è il decoratore delle sceneggiature.
  • J. Michael Straczynski così commenta il tragico destino che sta vivendo il reggente: "Well, if you want to do something really nasty, you want to do it to somebody everybody kinda likes, so you feel for the situation. Ah likes doing that sorta thing... dropping anvils on characters to see what pattern splat they make".
  • Sulla White Star, assistiamo ad una scena romantica tra Sheridan e Delenn... se non fosse per il montaggio un po' infelice. Infatti, J. Michael Straczynski doveva tagliare 20 secondi dall'episodio perché era andato oltre il tempo limite, e poiché il resto della scena non faceva altro che ripetere nozioni già espresse, l'ha tagliata. Questo è lo script originario:

            DELENN: And the picture always ends
                    with your head imploding.
    
          SHERIDAN: I want you to know I
                    deeply resent that.
    
            DELENN: As Ivanova says... tough.
    
    
          By now she's right up to him. She's utterly
          impervious to his comment, and he knows it.
          They kiss, briefly.
    
    
          SHERIDAN: You haven't known me long
                    enough... to know me this well.
    
            DELENN: We're old souls. Deal with it.
    
          SHERIDAN: We're halfway to Z'ha'dum. They'll
                    expect us upstairs in a few minutes.
    
            DELENN: One can accomplish a great deal
                    in just a few minutes.
    
    
          And she smiles.

    Più tardi, quando Sheridan e Delenn arrivano sul ponte della White Star, poco dopo che Bester ha esclamato: "No problem. Just chatting", il copione indicava la seguente descrizione:

          Sheridan nods, not buying it.
          Delenn notices his hair is mussed in back,
          discretely smooths it. They've been busy.
  • Nella prima trasmissione di questo episodio negli Stati Uniti, al posto della normale musica della sigla finale della quarta stagione, era stata inserita per errore quella della terza.
Tempo: 01:28
Sheridan: Maybe the doc's right. Embrace the moment. In the end, that's all we have. Trouble will come in its own time, it always does. But that's tomorrow. Give me today, and I will be happy.
Tempo: 05:58
Ministro (a Londo): The royal bloodline isn't what it used to be. Too much intermarrying, I suppose. I always say: "When you reduce a family tree to a family bush, you just can't hide as much beneath it."
Tempo: 06:22
Ministro: A regent? Oh my heavens, who would take that job? It pays very well, I hear, but it's simply a ceremonial role.
Londo: Actually, they've selected you.
Ministro: It hardly seems worth... me?!?
Tempo: 07:06
Ministro: I'm thinking... pastels!
Tempo: 08:46
G'Kar (a Franklin): I have seen what power does, and I have seen what power costs. The one is never equal to the other.
Tempo: 11:01
Franklin: No one can blame you for feeling a little stressed out. Maybe a few days away...
Garibaldi: I don't want a few days away. I don't want a vacation or a leave of absence for a five-day pass to Disney planet. I just want out.
Tempo: 13:10
Zack: Anything unusual gets flagged.
Londo: And am I to fall into the category of unusual, Mr. Allan?
Zack: Well, I didn't think we'd be seeing you again anytime soon, Ambassador.
Londo: Yes, I gathered that from the look of unvarnished joy on your face when you saw me. Perhaps you would like to sit before you are overcome by ecstasy.
Zack: Thanks, I'm fine. So, what happened? They got tired of you back home?
Londo: Tired? Of course not, don't be absurd. The Emperor himself said I would only be allowed to leave over his dead body. I said: "Well, how strange, Mr. Allan said I would only be allowed back on to Babylon 5 over his dead body." With my very busy schedule I can only accomodate so many requests. I know it's a burden, but you will simply have to wait your turn.
Tempo: 13:59
Zack: The only reason that guy is still alive is that half the time I don't know what the hell he's talking about. The other half, I wish I didn't. But that's why it's important to check in on customs on a regular basis. You never know who's gonna walk in that...
Bester: Just a guess, Mr. Allan, but I suggest the word you are looking for is "door". Now, please notify the captain that I'm here, I need to meet with him and the rest of the command staff ASAP. I assume my usual quarters in the brig are available. I have grown so attached to the place.
Zack: For you, Mr. Bester, always.
Tempo: 15:42
Garibaldi: I'm sorry. I don't know what else to say. I'm sorry.
G'Kar: Welcome home, Mr. Garibaldi!
Garibaldi: Thank you, G'Kar.
G'Kar: What?
Garibaldi: I can't breathe.
G'Kar: Sorry.
Tempo: 16:26
G'Kar (a Garibaldi): I'm delirious with joy. It proves that if you confront the universe with good intentions in your heart, it will reflect that and reward your intent. Usually. It just doesn't always do it in the way you expect.
Tempo: 19:23
Lyta: Psi Cops are trained to make everyone nervous, but Bester can make even other Psi Cops nervous.
Zack: Hell, the man can make poison ivy nervous.
Tempo: 21:43
G'Kar (a Londo): My world is now free. You no longer exist in my universe. Pray that we never notice one another again.
Tempo: 22:01
Bester: I want you to know that I object to this, Captain. Ms. Alexander has no business being here. She's a blip. By all right I should arrest her and take back with me.
Sheridan: You could do that. And I could nail your head to the table, set fire to it, and feed your charred remains to the Pak'ma'ra. But it's an imperfect world and we never get exactly what we want. So get used to it.
Bester: Captain, this is pointless. She is a P5. If I were really going to try something, she's not powerful enough to block me anyway. You're just embarrassing yourself, and her. Haven't we learned by now to trust each other?
Sheridan: No. Now, sit.
Tempo: 27:07
Garibaldi (a Zack): You know, the one thing in life that you can be sure about is that you are going to make mistakes.
Tempo: 27:47
Garibaldi (a Zack): The way I figure it, we are all entitled to one really big, incredibly stupid screw-up in our lives. Maybe this is one of those, we'll see.
Tempo: 29:20
Sheridan: The war's over, we won. We should get a few days off before the next big crisis. It never seems to work out that way.
Delenn: No. And you wouldn't have it any other way.
Sheridan: I beg your pardon?
Delenn: You are a problem solver. You are one of these people who'll pick up a rope that's got all tangled up and spend entire day untangling it. Because it's a challenge, because it defies your sense of order in the universe, and because you can. Sometimes I try to picture you sitting on a beach with absolutely nothing to do.
Sheridan: And?
Delenn: And, the picture always ends with your head imploding.
Tempo: 40:50
Ministro: A dream! That's all. Just a bad dream.
Ultima variazione della pagina: venerd́ 07 agosto 2009, 20:11:43
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.