HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > Exogenesis
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 3Exogenesis Dust to DustMessages from Earth
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio307
Numero sequenziale dell'episodio51
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti12/02/1996
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)26/02/2013
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)04/02/2008
Titolo tedescoDie Hüter des Wissens
Titolo spagnoloExogénesis
Titolo franceseExogénèse
Titolo italiano (Canal Jimmy)Esegenesi
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaKevin G. Cremin
GuestMatthew DuffinJames Warwick
Jacque LeeWylie Small
DuncanAubrey Morris
CorwinJoshua Cox
VenditoreRoss Gottstein
SamuelEric Steinberg
CommercianteDonald Willis
UomoMichael McKenzie
Dott.ssa HarrisonCarrie Dobro
KatKathryn Cressida
LurkerRoger Rook
DonnaLeslie Pratt
Un misterioso parassita alieno uccide un Lurker. Sheridan chiede ad Ivanova di fare un test ad un possibile nuovo componente del gruppo che cospira contro il governo terrestre.
  • Le Ombre stanno radunando forze nel Settore 800, ai bordi dello spazio centauri.
  • Ivanova riceve il compito da Sheridan di "sondare" la ricettività di Corwin alle idee antigovernative dello staff di comando. Il test si rivela negativo e Corwin non viene coinvolto nel progetto di Sheridan e compagni.
  • Per quale ragione le Ombre stanno ammassando le loro forze nel Settore 800? È solo una conseguenza della spartizione della galassia tra Ombre e Centauri che Morden comunica a Londo in Matters of Honor o c'è dell'altro?
  • Corwin creerà problemi al gruppo di Sheridan in futuro?
  • Chi ha creato i Vindrizi?
  • Cosa c'è nel "pacchetto" che Marcus attende da Marte?
  • Sheridan chiederà l'aiuto dei Vindrizi per avere maggiori informazioni sulle Ombre (ammesso che i Vindrizi ne abbiano)?
  • I Vindrizi, una specie di simbionti, esistono da centinaia di migliaia di anni. Il loro scopo è di osservare, registrare eventi in tutta la galassia, ricordarli e essere utili per ricostruire la storia quando tutte le civiltà si saranno estinte. Per sopravvivere, hanno bisogno di un essere che decida volontariamente di ospitarli, rendendo loro possibile continuare la propria missione. Un gruppo di Vendrizi riesce ad ottenere da Franklin il permesso di reclutare, dietro suo assenso, volontari tra i Lurker della stazione.
  • La frase di Duncan "I don't like being poked by doctors" è la stessa utilizzata da Alex, il protagonista del film di Stanley Kubrick A Clockwork Orange (Arancia Meccanica), nel quale Aubrey Morris ha recitato.
  • Marcus cita a Garibaldi passi di A Christmas Carol di Dickens ed a Duncan del Macbeth (Atto 2, Scena 2). In particolare, nel secondo caso Marcus sostituisce il suo nome a quello di Macbeth. Tra gli attori esiste infatti la convinzione che recitare nel Macbeth o chiamare per nome l'omonimo protagonista porti sfortuna.
  • Per cercare di liberarsi di uno dei suoi due carcerieri, Marcus prova a convincerlo che sul tavolo vicino alla cella ci sia una apparecchiatura indispensabile al Dottor Franklin. Il nome di questo dispositivo, "Copeland J5000", è molto probabilmente un omaggio al produttore di Babylon 5, John Copeland.
  • Le descrizioni dei mondi visitati dai Vindrizi ricordano le frasi del Dott. Hendricks in Infection, quando quest'ultimo racconta a Franklin delle sue spedizioni archeologiche.
  • Ivanova afferma di amare le rose. In effetti, ne riceve in regalo una dal suo ex amante Malcolm Biggs in The War Prayer.
  • Il "pacchetto" per Marcus da Marte citato nel corso dell'episodio arriverà nella prossima puntata, Messages from Earth, la prima di un ciclo di tre episodi fortemente legati tra loro.
  • Lo shuttle Dyson deve il suo nome allo scienziato Freeman Dyson.
  • J. Michael Straczynski si è detto non molto soddisfatto della sceneggiatura della puntata. Purtroppo, mentre stava scrivendo l'episodio, è iniziato uno sciopero dei tecnici e Straczynski ha dovuto concentrarsi nella risoluzione dei problemi scaturiti dallo sciopero stesso, cosicché quando ha potuto tornare a scrivere, non aveva evidentemente le idee chiare su dove stesse andando la storia quando è stato costretto a lasciarla.
  • Kevin G. Cremin ha dichiarato che lavorare con un "veterano" del calibro di Aubrey Morris è stata un'esperienza meravigliosa.
  • Questo episodio è il primo in cui si sviluppano i rapporti tra Marcus e il dottor Franklin, un'accoppiata che "funziona" davvero bene. A J. Michael Straczynski piace sperimentare con nuove accoppiate tra personaggi del cast fisso, per permettere di vedere più in dettaglio come si sviluppano le dinamiche tra i protagonisti della serie. Straczynski ha particolarmente apprezzato questa accoppiata, tanto che la si rivedrà in altri episodi futuri. Richard Biggs e Jason Carter sono poi diventati collaboratori stretti anche nella vita reale, creando e sviluppando insieme una scuola di recitazione, fino alla prematura scomparsa del primo.
  • Macbeth non viene mai citato come tale per la nota superstizione, diffusa tra gli attori, che vuole che chiunque senta tale nome debba sottoporsi a particolari riti scaramantici per annullare la "maledizione". Durante l'episodio, successivo a questo, A Late Delivery from Avalon, un parrucchiere ha esclamato lo sfortunato nome di fronte ad una delle guest star, che ha dovuto dedicarsi a tali pratiche di cancellazione della "maledizione" prima di tornare a recitare normalmente.
  • In questa puntata si delineano ulteriormente alcune caratteristiche del personaggio di Marcus Cole, come la sua poca attenzione alla sicurezza (parla della sua rete di informatori in un luogo pubblico), il suo disagio nei confronti della gerarchia di comando ed il fatto che metta in pericolo anche altre persone per queste sue mancanze. Marcus sembra rendersi conto che la situazione peggiora quando non fa le cose come dovrebbe, ma non sembra mai in grado di esserne cosciente fino in fondo. Non sarà l'ultima volta in cui le sue azioni (o le sue mancate azioni) provocheranno dei seri problemi.
Tempo: 09:07
Ranger (a Marcus): Shadow vessels. They were sighted in Sector 800 two days ago. Seems they're gathering, creating a border on the edge of the Centauri space.
Tempo: 17:49
Venditore: Hi! Something I can help you with?
Corwin: I don't know, I was thinking... flowers.
Venditore: Thinking flowers is good, giving flowers is better. What's the occasion?
Corwin: I'm not sure, but I think I have a date.
Venditore: She asked you out?
Corwin: She asked me in... her place.
Venditore: Works fast. Is she agressive?
Corwin: You could say that.
Venditore: Lucky guy.
Corwin: It's not like that. Well, it's not like that yet... I think.
Tempo: 22:29
Franklin: There are three of them with guns against two of us with nothing. They'll gun us down before we get half across the room.
Marcus: All we need is one of them to leave the room. Then there will be only one man with the gun.
Franklin: Excuse me, where I come from, one man from three leaves two.
Marcus: Where I come from is a far more interesting place.
Tempo: 28:28
Marcus: I sense in her a key, as yet unturned.
Franklin: And what exactly does that mean?
Marcus: I don't know. But I should think it would be fascinating to find out.
Tempo: 29:55
Marcus: One from three leaves one.
Tempo: 33:28
Vindrizi: It says we were created half a million years ago. Bred to be living records of all those we have seen and touched. For all that time we have travelled through the galaxy in our host bodies. We have seen double sunset on worlds so far away you have no name for them. We remember music that was played before your kind learned to speak. Within us is the living memory, deeds and stories, civilizations and passions, wars and struggle, great beauty. But in time even we die, unless we find shelter within other living beings. So, we seek out those who have nothing to look forward to, those whose lives are at an end, those who know they will be never more than they are now, those who will never know beauty, or peace, or purpose and we give them that. Through us they are born to a new life.
Ultima variazione della pagina: luned́ 26 agosto 2013, 11:22:55
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.