HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > Points of Departure
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 2Points of Departure ChrysalisRevelations
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio201
Numero sequenziale dell'episodio23
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti02/11/1994
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)05/03/1999
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)23/07/2007
Titolo provvisorioChrysalis - Part 2
Titolo tedescoDie Feuerprobe
Titolo spagnoloPuntos de partida
Titolo franceseNouveau départ
Titolo italiano (RAI/DVD)Punto di origine
Titolo italiano (Canal Jimmy)Punto di partenza
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaJanet Greek
GuestKalainRichard Grove
HedronnRobin Sachs
Generale William HagueRobert Foxworth
DeeronJennifer Anglin
AmbasciatoreJonathan Chapman
TecnicoJoshua Cox
Tecnico dell'Observation DomeKim Delgado
MercanteRuss Fega
MercanteBennet Guillory
Giovane donnaCatherine Hader
AmbasciatoreMark Hendrickson
AmbasciatoreKristopher Logan
VastorMichael McKenzie
TecnicoDebra Sharkey
PilotaBrian Starcher
GuardiamarinaKim Strauss
Guardia della SicurezzaThomas Valinote
Guardia della SicurezzaGreg Wrangler
La stazione ha un nuovo ufficiale comandante e viene messa in grave pericolo da una nave da guerra minbari, comandata da alcuni rinnegati.
  • Jeffrey Sinclair è improvvisamente richiamato sulla Terra e viene sostituito dal Capitano John Sheridan al comando di Babylon 5.
  • Sinclair diviene il primo ambasciatore umano su Minbar.
  • Sheridan è un eroe di guerra, capace di ottenere l'unica vera vittoria nel corso del conflitto contro i Minbari. Grazie ad uno stratagemma, infatti, Sheridan è riuscito a distruggere la nave ammiraglia minbari, la Black Star, e altre navi di scorta, facendo brillare alcuni degli asteroidi tra Giove e Marte, precedentemente minati con delle bombe a fusione.
  • Le navi minbari utilizzano una tecnologia stealth che non permette al sistema di puntamento delle navi terrestri di ottenere un aggancio sul bersaglio, rendendo inutilizzabili le armi. Questo particolare si era già visto in And the Sky Full of Stars.
  • I Minbari si sono arresi alla Battaglia della Linea dopo aver scoperto che le anime minbari si reincarnavano negli Umani, grazie agli esami fatti a Sinclair (And the Sky Full of Stars). L'informazione è comunque rimasta segreta, il Consiglio dei Grigi infatti non ha mai motivato l'ordine di arrendersi per evitare che la rivelazione minasse la società minbari dalle fondamenta.
  • Alcuni esponenti della casta guerriera minbari non hanno condiviso l'ordine di resa ricevuto dal Consiglio dei Grigi alla Battaglia della Linea. Tra questi, il capitano e l'equipaggio della Trigati.
  • Ivanova è già stata in passato sotto il comando di Sheridan, al punto di trasferimento nei pressi di Io.
  • Come hanno fatto i Minbari a scoprire che le loro anime si sono reincarnate negli Umani con un semplice esame? Il Triluminare è lo strumento usato per effettuare questo esame?
  • Dove ha passato i dodici anni intercorsi tra la fine della guerra e i fatti raccontati in questo episodio la Trigati e il suo equipaggio? Sono stati "coperti" dalla casta guerriera? In che modo?
  • Per quale ragione i Minbari, dopo aver scoperto che Sinclair non è l'unico umano nel quale si sono reincarnate anime minbari, continuano a seguire il comandante e a "guidarlo"? È forse l'anima di un Minbari "speciale" quella che si è reincarnata in Sinclair?
  • Alla fine dell'episodio, Lennier cita una profezia che coinvolge Minbari ed Umani. Cosa dice questa profezia nel dettaglio?
  • In cosa si è trasformata Delenn?
  • I Minbari considerano lo stratagemma usato da Sheridan per distruggere la Black Star non onorevole. Di conseguenza, hanno soprannominato il capitano con il nomignolo "Starkiller".
  • Sheridan è stato nominato nuovo ufficiale comandante dal Presidente Clark. Era il secondo nella lista delle preferenze del precedente Presidente Santiago, morto nell'esplosione dell'Earthforce One otto giorni prima delle vicende narrate in questo episodio.
  • I Minbari non sono stati consultati sulla nomina di Sheridan e non sono d'accordo sulla scelta.
  • Come Hedronn dice a Kalain, "i Minbari non uccidono altri Minbari".
  • È convinzione tra i Minbari che ogni anima si reincarni nella generazione successiva.
  • Il discorso di Lennier sulle anime dei Minbari ricalca quello fatto da Delenn al Cacciatore di Anime in Soul Hunter.
  • La popolazione minbari è lentamente diminuita nel corso degli ultimi duemila anni.
  • Garibaldi è ancora ricoverato al Medlab. Le sue condizioni rimangono critiche.
  • Sinclair è il primo essere umano che i Minbari hanno incontrato.
  • Sheridan è un discendente del Generale Philip John Sheridan, vissuto ai tempi della guerra civile americana.
  • È possibile inviare un messaggio ad una nave in attesa nell'iperspazio per mezzo di un raggio di energia simile ad un laser.
  • Sembra che all'interno del Consiglio dei Grigi ci siano diversi conflitti e divisioni. Un membro del consiglio ha infatti consegnato il Triluminare a Delenn (Babylon Squared), anche se Hedronn afferma chiaramente che lo stesso Consiglio aveva ordinato a Delenn di aspettare.
  • In questo episodio appare per la prima volta Warren Keffer.
  • La nave comandata da Sheridan prima del nuovo incarico su Babylon 5 è la EAS Agamemnon. La rivedremo in episodi futuri.
  • Nuovo ufficiale comandante, ma le iniziali rimangono le stesse: "J. S.", le stesse di Joe (Michael) Straczynski.
  • Ivanova sottolinea come gli alloggi di Sheridan siano più grandi di quelli degli altri ufficiali. Un vantaggio che si rivelerà essere un problema in un episodio futuro.
  • All'interno dell'Earheart (il cui nome è un omaggio alla aviatrice Amelia Earheart), per tradizione, è vietato parlare di questioni di lavoro. Chi trasgredisce deve pagare da bere a tutti i presenti.
  • Sheridan dice al Dalai Lama che "he does not understand". Una ammissione che il capitano ripeterà solo in un'altra circostanza fino alla fine della serie.
  • Il discorso finale di Sheridan è una versione rimaneggiata del messaggio annuale al Congresso del 1862, tenuto dal Presidente Lincoln: "The dogmas of the quiet past, are inadequate to the stormy present. The occasion is piled high with difficulty, and we must rise, with the occasion. As our case is new, so we must think anew, and act anew. We must disenthrall ourselves, and then we shall save our country. Fellow-citizens, we cannot escape history. We of this Congress and this Administration, will be remembered in spite of ourselves. No personal significance or insignificance can spare one or another of us. The fiery trial through which we pass, will light us down, in honor or dishonor, to the latest generation. We say we are for the Union. The world will not forget that we say this. We know how to save the union. The world knows we do know how to save it. We, even we here, hold the power, and bear the responsibility. In giving freedom to the slave, we assure freedom to the free, honourable alike in what we give, and what we preserve. We shall nobly save, or meanly lose, the last best hope of earth. Other means may succeed; this could not fail. The way is plain, peaceful, generous, just, a way which, if followed, the world will forever applaud, and God must forever bless".
  • La battuta di Ivanova "I'm paying off karma at a vastly accelerated rate" è un riferimento ad una frase spesso ripetuta da Kathryn Drennan, moglie di J. Michael Straczynski, che quest'ultimo ha voluto inserire nello script.
  • Bruce Boxleitner non aveva mai visto un episodio di Babylon 5 prima di ottenere la parte di Sheridan. Boxleitner ha sconfitto una agguerrita concorrenza per il ruolo del capitano, che comprendeva gli attori James Earl Jones, Michael York (che vedremo in altro ruolo in un episodio futuro), Roger Reece, Anthony Andrews e Robert Foxworth (a cui è stata assegnata la parte del Generale Hague).
  • Se Michael O'Hare fosse rimasto più a lungo nel cast, il mistero circa la Battaglia della Linea sarebbe stato rivelato più avanti nel corso della serie.
  • Nel corso delle prime settimane di lavoro, Bruce Boxleitner è stato preso in giro più volte poiché il suo salario era maggiore di quello degli altri attori protagonisti.
  • Inizialmente, sarebbe dovuto essere il Presidente Clark ad annunciare ad Ivanova il cambiamento di ufficiale comandante, ma J. Michael Straczynski ha voluto introdurre il personaggio del Generale Hague, e di conseguenza il dialogo è stato modificato.
Tempo: 02:22
Ivanova: It is now eight days since the death of Earth Alliance President Luis Santiago, and five days since Commander Sinclair was recalled to Earth without explanation, and the whole place has gone straight to hell. I can only conclude that I'm paying off karma at a vastly accelerated rate. Security Chief Michael Garibaldi remains in critical condition in Medlab. Dr. Franklin's done all he can, but we still don't know if he'll recover. As for Ambassador Delenn, well... something's going on in her quarters. That's for sure.
Tempo: 03:45
Hague (a Ivanova): Lieutenant commander, this may be breaking the chain of command, but I have some news and I felt I should deliver that news myself. Your commanding officer, Commander Sinclair, will not be returning to Babylon 5. He's being reassigned, permanently.
Tempo: 06:22
Hedronn (a Lennier, su Delenn): So, she's done it, hasn't she? She's in there. We told her to wait. Prophecy will attend to itself, we told her. Now we are committed to the path.
Tempo: 08:15
Sheridan: What's our status?
Ivanova: Chief of security is in critical condition in Medlab. He thinks there's a conspiracy concerning the President's death. Ambassador G'Kar has mysteriously vanished. After two years we still don't know what Ambassador Kosh looks like inside his encounter suit. And Ambassador Delenn is in a cocoon.
Sheridan: A cocoon? As in a moth or a butterfly?
Ivanova: Yes, sir. About yea high.
Sheridan: Interesting place you have here...
Ivanova: Yes, sir.
Tempo: 13:16
Kalain: We have supporters even among the Council. They tell us Sinclair is now on our world.
Hedronn: He's an ambassador.
Kalain: So you say. But the Grey Council never tells anyone the whole truth, does it?
Tempo: 14:33
Franklin (a Ivanova): Well, the human body is an amazing thing. It can cure itself, or it can simply decide one day that the world is too painful to deal with and won't cooperate no matter how hard you try to heal it.
Tempo: 21:40
Lennier (a Kalain): If you are going to kill me, then do so. Otherwise, I have considerable work to do.
Tempo: 22:10
Lennier (a Sheridan): Ambassador Delenn is indisposed at the moment. Perhaps you would come back later, much later.
Tempo: 24:40
Delenn: They fight bravely. They can not harm our ships, but they continue to try.
Hedronn: Whether they fight or not, they know they will die anyway. So, really, is this bravery or simple desperation?
Delenn: Perhaps they are the same thing.
Tempo: 25:01
Delenn: We should bring one of them aboard for questioning. If our next step is a final assault on their world, we must know their defenses.
Hedronn: Very well, Delenn. Choose. But quickly. We are fast running out of candidates.
Delenn: That one.
Tempo: 25:55
Lennier (a Sheridan e Ivanova): It is our belief that every generation of Minbari is reborn in each following generation. Remove those souls and the whole suffers. We are diminished. Over the last 2000 years there have been fewer Minbari born into each generation. And those who are born... do not seem equal to those who came before. It is almost as if our greater souls have been... disappearing. At the Battle of the Line, we discovered where our souls were going. They were going to you. Minbari souls are being reborn, in part or in full, in human bodies.
Tempo: 29:22
Deeron (a Sheridan): The war has already begun, Captain. All that remains now is honor and death.
Tempo: 29:30
Ivanova: And I thought I was a pessimist!
Tempo: 37:29
Ivanova (a Sheridan): I learned a while ago that there's enough guilt in the world to go around without grabbing for more. Give yourself the benefit of the doubt.
Tempo: 37:50
Lennier: I told them, Delenn, as I was ordered. I only wish I could've told them the rest. About the great enemy that is returning. About the prophecy that the two sides of our spirit must unite against the darkness or be destroyed. They say it will take both of our races to stop the darkness.
Tempo: 39:54
Sheridan: It was an early Earth President, Abraham Lincoln, who best described our situation: "The dogmas of the quiet past are inadequate to the stormy present. The occasion is piled high with difficulty, and we must rise to the occasion. We cannot escape history. We will be remembered in spite of ourselves. The fiery trial through which we pass will light us down in honor or dishonor, to the last generation. We shall nobly save, or meanly lose, the last best hope of Earth."
Ultima variazione della pagina: giovedý 01 gennaio 2009, 17:47:05
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.